Lunatica Milano. Ispirazioni anni Cinquanta e tessuti contemporanei per uno stile rétro che rende omaggio al cult-movie Vacanze Romane.

È VINTAGE O RÉTRO?

Vintage e rétro non sono sinonimi. Con il termine Vintage si indicano oggetti vecchi di almeno venti anni, diventati nel tempo di culto perché prodotti con materiali di alta qualità o perché hanno segnato a tal punto il costume e la storia da essere, a distanza di anni, ancora attuali e inimitabili. Il termine Vintage deriva dal francese antico Vendenge. La parola Vendenge ha radici latine, nel suo significato originario indicava la “vendemmia”, oggi il termine ha acquisito un senso più esteso e identifica tutti i vini d’annata. Non sono solo abiti e accessori ad essere considerati Vintage, sotto il grande ombrello del termine rientrano dischi, strumenti musicali, pezzi di arredo e persino automobili.

Con la parola rétro, invece, si intende l’omaggio contemporaneo a una determinata epoca storica. Rétro sono quindi tutti quegli oggetti, abiti, accessori o elementi di design; di epoca recente che nelle fattezze rimandano però a un periodo storico antecedente e ben determinato. Un oggetto nuovo, anche se ricorda il passato, sarà quindi sempre e solo rétro ma non Vintage.

One Reply to “LUNATICA MILANO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: